Come e perché elaborare un’auto turbo diesel (elaborazione base)

Siete stufi della vostra auto a gasolio a causa delle basse prestazioni che vi offre e degli alti consumi, siete giunti al punto di voler elaborare la vostra auto ma non avete la minima idea di dove cominciare.

Bene, in questo articolo vi spiegherò i motivi per cui dovreste elaborare la vostra vettura a gasolio.

La maggior parte dei possessori di un auto a gasolio anche di ultima generazione, lamentano che arrivati a certo chilometraggio, che di base si raggira intorno dai 100.000 km ai 200.000 km, l’auto inizia a “singhiozzare” ovvero che inizia fare dei vuoti ogni tal volta che si schiaccia l’acceleratore, l’auto presenta grosse fumate nere derivanti dallo scarico nonostante sia dotato di sistema FAP (Filtro Antiparticolato) e di sistema valvola EGR (Exhaust Gas Recirculation), e quindi decidono di andare ad elaborare questi componenti presenti nel motore e nel sistema di scarico, che ora andremo a vedere un po’ nel dettaglio. Detto questo non perdiamo altro tempo e andiamo a vedere cosa servono tutti questi sistemi.

Che cos’é la valvola EGR e perché andrebbe eliminato

La valvola EGR è una valvola che ha il ruolo di recuperare i gas di scarico “incombusti” e rigettarli nell’aspirazione, quindi non ci va un genio per capire che si sta fornendo al motore aria “sporca”.

Questo sistema è stato inventato per ridurre i gas di scarico ma sopratutto consumare di meno, e questo meraviglioso sistema funziona in collaborazione con il fap, (che vi spiegherò tra poco), questo sistema funziona perfettamente quando il veicolo è nuovo, il problema spunta fuori dopo i famosi 100.000 km.

Perché con il tempo questa valvola si deteriora fino alla completa otturazione e non solo, ma anche dell’aspirazione e ciò comporta un pericolo, perché grossi blocchi di ceneri si accumulano fino a limitare il passaggio dell’aria nell’aspirazione e il bloccaggio definitivo della valvola egr che ovviamente non funziona più come dovrebbe e svolge il suo ruolo al contrario, ovvero facendo aumentare i consumi ed i gas di scarico.

Tutto ciò comporta non solo un pericolo per la testa nel caso in cui i blocchi di ceneri finissero nelle valvole, ma anche un incremento del riempimento del fap e quindi maggiore fumosità al momento dello scarico ed un ulteriore consumo di carburante per via delle entrambi otturazioni.

Ecco un video del funzionamento della valvola EGR:

Che cos’é il FAP e perché andrebbe eliminato

Il Filtro Antiparticolato conosciuto più come FAP, ed è appunto un filtro che possiamo trovare esattamente sotto il collettore di scarico nelle vetture più recenti per filtrare meglio, o nelle vetture precedenti nella prima curva della scarico posto proprio sotto il motore.

Questo filtro è stato progettato per ridurre al minimo l’inquinamento di polveri sottili derivanti dal motore diesel, infatti solo costui ne è fornito. Questo filtro purtroppo non lavora come dovrebbe per sempre, infatti dopo un certo chilometraggio che si aggira appunto attorno i 100.000 km, il filtro si riempie di polveri facendo così da tappo, soffocando il motore a tutti i regimi.

Questo problema comporta non solo un aumento di consumi carburante ma anche un calo di prestazioni e voluminose fumate nere provenienti dalla scarico.

Ora starete pensando che c’é anche un sistema di rigenerazione fap, si é vero, ma mi dispiace deludervi però la rigenerazione avviene sotto forma di combustione delle ceneri, quindi cosa succede, il fap una volta “pieno” un sensore manda il segnale alla centralina, una volta che il serbatoio contenente il filtro arriva ad una temperatura che si aggira sui 450°C fino ai 550°C, la centralina al momento della rigenerazione manda il comando di iniettare del gasolio incombusto nello scarico ed una volta arrivato nel serbatoio contenente il filtro antiparticolato quasi incandescente, incendia il filtro e così facendo in piccola parte si ripulisce, ma tutte quelle ceneri dovranno comunque uscire dal tubo di scappamento. Quindi si può capire che è un processo totalmente inutile, almeno per l’inquinamento.

Quindi il funzionamento del fap non è per niente ottimale, perché non fa altro che immagazzinare tutte le ceneri per poi rigettarle tutte in una volta fuori, ecco spiegate le enormi fumate nere del vostro e dei veicoli altrui.

Ed ecco qui il processo della rigenerazione del fap:

Elaborare/Rimappare la centralina

Dopo aver eliminato definitivamente la valvola EGR e il FAP é d’obbligo andare ad elaborare i file nella centralina ovvero rimapparla (clicca qui per saperne di più).

Con la rimappatura si va ad interrompere il funzionamento della valvola EGR, quindi modificando i file all’interno della centralina si andrà a disattivare il moto di tale valvola.

Questa azione si compie non solo per disattivare il funzionamento di essa, ma anche per evitare di ritrovarsi spie accese sul quadro strumenti.

Così come la valvola EGR bisognerà elaborare anche il file della centralina inerente al FAP sempre per una questione di spie ma sopratutto disattiva la rigenerazione automatica, perché come spiegato prima è la centralina ovviamente ad inviare i segnali per la rigenerazione automatica del FAP.

Inoltre al momento della rimappatura della centralina, potrete decidere di elaborare solamente i file per disattivazione dei due sistemi, oppure scelta più consigliata, richiedere un file per l’incremento cavalli che conferirà non solo maggiore potenza al motore ma vi permetterà di consumare meno carburante ai bassi e medi regimi.

Questo perché il motore impiegherà meno sforzo per muovere il veicolo, perciò meno sforzo di conseguenza sta a significare meno consumi.

Ovviamente quando sarà il momento di affondare il pedale i consumi saranno maggiori perché il motore grazie all’incremento di cavalli, avrà la possibilità di raggiungere regimi più alti cioè maggiori giri motore.

L’incremento consigliato è quello del 15%, ma se proprio volete elaborare la vostra auto nei limiti del possibile senza causare danni, allora consiglio vivamente un incremento del 25%.

Optando per la prima scelta ovviamente con l’eliminazione di FAP ed EGR sentirete un notevole incremento di potenza.

Invece optando per la seconda scelta ed elaborare la centralina con un file che apporta un incremento del 25% sentirete un cambiamento di potenza radicale, indipendentemente dalla cilindrata del veicolo.

Elaborare il motore è legale?

Purtroppo elaborare il proprio veicolo per uso stradale non é consentito, starà a voi scegliere se rischiare utilizzando lo stesso il veicolo oppure utilizzarlo in pista.

C’è da dire che oramai il buon 30% dei veicoli hanno modifiche apportate anche solo piccole elaborazioni come eliminazione FAP ed EGR.

Per elaborare il motore in questo modo sono obbligato ad avere questo chilometraggio?

No, non sei obbligato a possedere questi tipi di chilometraggi e descrizioni dette precedentemente, si può elaborare il motore con queste modifiche al chilometraggio che più si preferisce.

Anzi vi dirò di più se queste modifiche vengono applicate prima della completa usura dei componenti FAP ed EGR, é anche meglio perché si manterrà il motore più pulito e sempre efficiente allo stesso modo.

Stesso discorso ovviamente per elaborare la centralina, si può scegliere di rimappare la centralina al chilometraggio che si desidera, ovvio se l’auto possiede un chilometraggio ad esempio superiore ai 350.000 km sarebbe meglio rimanere cauti, e magari dosare la percentuale di incremento cavalli.

Ricordatevi che illegale per uso stradale, mi raccomando!

Elaborare il motore è sicuro per la vettura?

Elaborazioni base di questo tipo non fa correre nessun tipo rischio alla vettura, anzi eliminando EGR e FAP si prolunga anche la vita del motore.

Anche con la rimappatura della centralina, impostando un incremento del 15% non si andrà a danneggiare nessun componente, ovviamente se tenuto con continuità a regimi alti si potrebbe ridurre la vita del motore o comunque dei suoi componenti, ma questo accadrebbe anche senza la rimappatura, però essa potrebbe velocizzare di poco ovviamente, il processo.

Eliminando il FAP l’auto non fuma di più?

Se l’eliminazione del FAP viene eseguita insieme all’eliminazione della valvola EGR assolutamente no, perché eliminando l’EGR che come abbiamo detto prima ricicla i gas di scarico e di conseguenza se è esausta lavora male, quindi fa fuoriuscire gas ancora più inquinanti, ma disattivandola i gas si dimezzano facendo risultare i gas di scarico più “puliti”.

Ovviamente l’auto fumerà, ma non come quando il FAP e l’EGR erano deteriorati.

Se decidessi di elaborare la mia auto e di usarla in strada, la revisione la potrei passare?

Come dicevo prima sono molte le persone che posseggono un veicolo elaborato con questo tipo di modifiche, e non ci sono veicoli che non riescono a passarla.

Passerete con successo la revisione perché i gas di scarico saranno inferiori o nei peggiori dei casi pari a come era il veicolo nelle condizioni precedenti, però avendo prestazioni maggiori. Quindi per la revisione tranquilli passereste comunque!

Se decidessi di elaborare la mia auto e di utilizzarla in strada, se mi dovessero fermare ad un posto di blocco per un controllo, se ne accorgerebbero?

Ripeto, sono davvero milioni le auto con questo tipo di modifiche, ogni giorno ne fermano a centinaia, ma mai per quel motivo.

Durante il controllo le forze dell’ordine non riusciranno mai a notare le differenze per sono tutti componenti da analizzare smontandoli, quindi così ad occhio nudo non riusciranno mai a capirlo, sarebbe impossibile anche per un meccanico, giusto per farvi capire.

Però nel caso in cui sospettino che la vostra auto possa essere elaborata, in tal caso dovrebbero portare la vostra auto via con un rimorchio/carroattrezzi.

Dopo di che dovranno portarla in centri appositi per verificare la reale potenza, smontare collettore di scarico o marmitta  eventualmente anche tagliarla con l’apposito flessibile, per verificare la presenza del FAP e della valvola EGR.

Tutto ciò lo vedo più impossibile che raro, non rischierebbero per un semplice e piccolo dubbio.

Con modifiche così base ripeto, è impossibile che veniate smascherati!