di Laura Melis

Zeppole di San Giuseppe

zeppole di san giuseppe

Le zeppole di San Giuseppe sono dei deliziosi dolci fritti della tradizione italiana, si preparano per festeggiare San Giuseppe, sono il dolce tipico per eccellenza proposto per la festa del papà. Questo dolce non richiede molto tempo per la preparazione, e non necessita di riposo quindi perché non concederselo! Le zeppole di San Giuseppe piacciono proprio a tutti grandi e piccini, non c’è modo migliore per festeggiare la festa del papà che godersi un dolcetto così insieme!

Le zeppole di San Giuseppe sono dei deliziosi dolci fritti della tradizione italiana, si preparano per festeggiare San Giuseppe, sono il dolce tipico per eccellenza proposto per la festa del papà. Questo dolce non richiede molto tempo per la preparazione, e non necessita di riposo quindi perché non concederselo! Le zeppole di San Giuseppe piacciono proprio a tutti grandi e piccini, non c’è modo migliore per festeggiare la festa del papà che godersi un dolcetto così insieme! 🙂

zeppole di san giuseppe

 

ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

INGREDIENTI

Per l’ impasto:

  • 195ml di acqua
  • 53g di burro
  • 130g di farina
  • 3 uova
  • un pizzico di sale
  • olio per friggere

Per la crema pasticcera:

  • 500ml di latte
  • 150g di zucchero
  • 4 tuorli d’ uovo
  • scorza di 1/2 limone intera
  • aroma vaniglia
  • 1 cucchiaio di Strega (facoltativo)
  • 60g di farina
  • 2 cucchiai di panna fresca montata (facoltativo)

Per decorare:

  • amarene sciroppate
  • zucchero a velo

PROCEDIMENTO

Preparate la crema pasticcera:

Mettete il latte con la scorza di limone in una pentola a fuoco basso senza portare a bollore.

Intanto montate i tuorli con lo zucchero per almeno 10 minuti il risultato sarà un composto molto chiaro e spumoso.

Aggiungete l’ aroma vaniglia e la farina setacciata, amalgamate bene. Il risultato sarà un composto leggermente sbriciolato.

Aggiungete un mestolo di latte a filo e amalgamate bene.

Eliminate la scorza di limone dal latte e aggiungete il composto che avete lavorato.

Con un cucchiaio di legno mescolate bene e di continuo serviranno circa 10/15 minuti, seguite bene tutti i passaggi e non avrete grumi! Noterete che si addenserà, continuate a mescolare fino ad ottenere la consistenza desiderata. Spegnete il fuoco e aggiungete prima la Strega sempre continuando a mescolare e poi la panna montata mescolando di taglio dal basso verso l’ alto.

Quando la panna sarà ben assorbita dalla crema trasferitela in una ciotola e copritela a contatto con della pellicola da cucina. Lasciate raffreddate e se non la utilizzate subito conservatela in frigo per 2/3 giorni al massimo.

Preparate l’ impasto per le zeppole di San Giuseppe:

In una pentola versate l’acqua, il burro, il sale e portate a bollore.

Versate subito tutta la farina e fate cuocere per qualche minuto finchè il composto non si staccherà dalle pareti della pentola. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare.

Quando il vostro composto si sarà raffreddato aggiungete le uova, una alla volta e amalgamate bene fino a completo assorbimento.

Ora, preparate dei quadrati con la carta forno e iniziate a formare sopra le vostre zeppole con una tasca da pasticceria, ricordatevi che cresceranno quindi tenete una misura di circa 5 cm di circonferenza.

zeppole di san giuseppe

In una pentola con olio caldissimo iniziate a friggere le zeppole, immergetele al contrario in modo che la carta forno rimanga in superficie, appena si staccherà eliminatela e lasciate friggere le zeppole fino a quando saranno ben dorate. Scolatele e asciugatele dall’olio in eccesso.

Ora guarnite con la crema sempre utilizzando la tasca da pasticceria, mettete sopra un amarena eliminando lo sciroppo e se vi piace spolverizzatele con lo zucchero a velo.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

cinquantasfumaturelaura

Add comment

*




home arrow_back