di Laura Melis
torta fragole e ricotta

TORTA FRAGOLE E RICOTTA FRESCA

La torta alle fragole e ricotta fresca è una torta che richiama la primavera, non si può resistere all’ arrivo delle prime fragole e affiancarle a una ricotta fresca e cremosa secondo me è un ottimo abbinamento per una torta. Questa ricetta è ottima per la prima colazione, la merenda o perché no anche come dessert. Il suo procedimento non è difficile e il suo profumo e la sua morbidezza vi conquisteranno!

 

torta fragole e ricotta

TORTA FRAGOLE E RICOTTA FRESCA

La torta fragole e ricotta fresca è una torta che richiama la primavera, non si può resistere all’ arrivo delle prime fragole e affiancarle a una ricotta fresca e cremosa secondo me è un ottimo abbinamento per una torta. Questa ricetta è ottima per la prima colazione, la merenda o perché no anche come dessert. Il suo procedimento non è difficile e il suo profumo e la sua morbidezza vi conquisteranno!

INGREDIENTI

Per la frolla:

300g di farina
70g di zucchero
100g di burro
1 uovo
1 bustina di lievito
una pizzico di sale
scorza di limone grattugiata
qualche goccia di limone

Per la farcitura:
500g di ricotta cremosa fresca
5 uova
5 cucchiai di zucchero
400g di fragole
un cucchiaio di zucchero
succo di mezzo limone

Per la copertura:
succo di mezzo limone
un cucchiaio di zucchero semolato
codette colorate

PROCEDIMENTO

Lavate bene le vostre fragole, tagliatele e mettetele in una ciotola con un cucchiaio di zucchero e il succo di mezzo limone e lasciatele riposare fino al loro utilizzo.
torta fragole e ricotta
 Lavorate la ricotta con lo zucchero fino ad ottenere una crema soffice.
torta fragole e ricotta
Poi aggiungete le uova e in fine le fragole ben sgocciolate.
Ora, su un piano di lavoro, preferibilmente di legno preparate la frolla.
pasta frolla
Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciate riposare la frolla fino al suo utilizzo.
Io ho utilizzato un ruoto da crostata di diametro 28.
Dividete in tre parti il panetto di frolla.
Imburrate ed infarinate il vostro ruoto e create un cestino con due parti della frolla poi farcite il suo interno con l’ impasto di ricotta e fragole, e in fine con l’ultima parte di frolla coprite completamente la vostra torta.
Prima di infornarla cospargetela con il succo di mezzo limone, un cucchiaio di zucchero semolato e se vi piacciono delle codette colorate.
Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 40 minuti (prova stuzzicadente dopo la prima mezz’ ora). Dovrà essere leggermente dorata.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

cinquantasfumaturelaura

2 comments

*




home arrow_back