La torta di fragole e albumi è un dolce semplicissimo da preparare e davvero goloso. Spesso ci avanzano degli albumi e non sappiamo come utilizzarli ecco una ricetta deliziosa che conquisterà grandi e piccini! Ottima per la colazione, la merenda e anche come dessert. La sua preparazione non richiede molto tempo ed è davvero facilissima, in più siamo in piena stagionatura per le fragole quindi cosa aspettate a provarla? E’ davvero buonissima! 😉

torta di fragole e albumi

TORTA DI FRAGOLE E ALBUMI

INGREDIENTI (tortiera apribile di diametro 20)

  • 290g di farina 00
  • 340g di zucchero
  • 6 albumi a temperatura ambiente
  • vanillina
  • 20g di lievito in polvere per dolci
  • 60g di latte
  • un pizzico di sale
  • 125g di burro ammorbidito
  • 20 fragole medie fresche o congelate
  • 2 cucchiai di zucchero per le fragole

Per decorare:

  • 125g di zucchero
  • 125g di ricotta

PROCEDIMENTO

Lavate ed asciugate bene le fragole. Eliminate il picciolo e tagliatele in piccoli pezzi.

In una ciotola mettete le fragole e ricopritele con 2 cucchiai di zucchero, lasciatele riposare così per 1 ora a temperatura ambiente.

Trascorso per le fragole il tempo necessario per assorbire lo zucchero e insaporirsi bene frullatele per 2 minuti e riducetele a purea.

In una ciotola capiente lavoriamo con uno sbattitore elettrico gli albumi con il latte e la vanillina per qualche minuto, il risultato sarà un composto liquido ma di colore uniforme.

Aggiungete la farina setacciata, lo zucchero, il lievito e il sale. Lavorate bene per circa 10 minuti tutti questi ingredienti insieme. Il risultato sarà un composto più omogeneo e compatto del precedente.

Ora, aggiungete il burro a pezzi e lavorate bene l’ impasto fino a completo assorbimento.

Infine, aggiungete la purea di fragole fresche e mescolate bene fino ad ottenere un colore uniforme per il vostro impasto.

Imburrate ed infarinate bene la vostra tortiera, mettete al suo interno il composto per la vostra torta di fragole e albumi e fate cuocere in forno preriscaldato a 175° per 40 minuti. (Fate il controllo con uno stuzzicadenti.)

Lasciate raffreddare molto bene la vostra torta prima di decorarla.

In una ciotola mescolate la ricotta fresca con lo zucchero fino a formare una crema leggera. Io ho utilizzato una ricotta non cremosa perché volevo dare un effetto più rustico alla crema e alla torta e l’ ho mescolata per pochi secondi con una forchetta.

Decorate la vostra torta con la ricotta e qualche fragola, io ho preferito decorarla solo in superficie ma se vi va con queste dosi potete ricoprirla completamente e se utilizzerete una ricotta molto cremosa potrete darle anche un effetto liscio.

torta di fragole e albumi

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

torta di fragole e albumi