Gli spiedini di lonza e salsiccia in padella sono un secondo piatto semplice e veloce da realizzare, davvero gustosissimi! La cottura è veloce in padella e si accompagna benissimo con contorni di verdura semplici. Un secondo piatto sfizioso da portare in tavola anche se avete poco tempo, una ricetta che piacerà anche ai piccoli di casa!

spiedini di lonza e salsiccia in padella

SPIEDINI DI LONZA E SALSICCIA IN PADELLA

INGREDIENTI (per 2 spiedini 4 porzioni)

  • 8 fettine di lonza di maiale
  • 4 salsicce
  • olio evo
  • sale
  • prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 1 fettina di cipolla tritata

PROCEDIMENTO

Se acquistate la carne dal macellaio di fiducia chiedete delle fettine di lonza sottili, se le acquistate al supermercato cercate le più sottili oppure prendetele da affettare sarà semplice la lonza è una carne molto tenera, ve ne serviranno 8.

Io ho eliminato la pelle/budello dalla salsiccia. Ho utilizzato una salsiccia nostrana quindi abbastanza spessa ma davvero gustosa, ve ne serviranno 8 pezzi.

Ora, preparate gli spiedini, il procedimento è davvero semplicissimo. Arrotolate ogni fettina in un pezzo di salsiccia e infilatelo in un bastoncino di legno medio per spiedini. Fatelo con ogni fettina, io ho messo 4 involtini per ogni stuzzichino.

In una padella fate soffriggere la cipolla nell’ olio evo, aggiungete gli spiedini e fateli dorare leggermente prima da un lato, poi dall’ altro. Aggiungete il vino e lasciatelo sfumare a fuoco medio/basso, coprite con un coperchio lasciando un piccolo sfiato. Girate gli spiedini di lonza e salsiccia di tanto in tanto. Ci vorranno circa 15/20 minuti, a fine cottura aggiungete il prezzemolo fresco.

Io durante la cottura ho aggiunto dei funghi ma potete affiancargli qualsiasi tipo di verdura come contorno, peperoni, carote, patate, un insalata…

spiedini di lonza e salsiccia in padella

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3