di Laura Melis
panino focaccia integrale

Panino focaccia integrale

Il panino focaccia è un ottimo sostituto al pane, si può aromatizzare a piacere ed è gustosissimo! Io vi propongo la mia versione, fatto interamente con semola integrale di grano duro Timilia, una semola macinata a pietra, panino focaccia si ma di qualità! 🙂 Ho deciso di riempirlo con pancetta, rucola e scaglie di Grana… Davvero tutto da gustare!!

 

panino focaccia integrale

PANINO FOCACCIA INTEGRALE

Il panino focaccia è un ottimo sostituto al pane, si può aromatizzare a piacere ed è gustosissimo! Io vi propongo la mia versione, fatto interamente con semola integrale di grano duro Timilia, una semola macinata a pietra, panino focaccia si ma di qualità! 🙂 Ho deciso di riempirlo con pancetta, rucola e scaglie di Grana… Davvero tutto da gustare!!

INGREDIENTI (per quattro panini focaccia)

  • 550g di farina/semola integrale ( io ANTICHI GRANAI)
  • 150g di lievito madre, idratato al 100%
  • 275ml di acqua
  • 1 cucchiaio di malto d’ orzo
  • 6 cucchiai di olio evo
  • 2 cucchiaini di sale
  • un etto di pancetta affettata
  • 100g di rucola
  • scaglie di Grana

PROCEDIMENTO

IMG_20150715_181103 copia

Sciogliete la pasta madre con l’ acqua e il malto d’ orzo.

Potete preparare questo impasto sia a mano che con un impastatrice.

Se utilizzate un impastatrice mettete al suo interno la semola integrale, la miscela di pasta madre già sciolta con acqua e malto, il sale, 4 cucchiai di olio evo e lasciate impastare per almeno 10/15 minuti.

Invece, se preparate l’ impasto a mano come ho fatto io, su un piano di lavoro mettete la miscela integrale a fontana, fate un buco al centro e un po’ alla volta unite la miscela di pasta madre che avete preparato, il sale e 4 cucchiai di olio evo.

Impastate energicamente per circa 10/15 minuti.

Formate una palla e mettetela a lievitare in una ciotola coperta da un canovaccio, possibilmente in un posto chiuso e asciutto, io di solito la tengo nel forno spento.

Avrà bisogno di almeno 2 ore di riposo. Quando sarà raddoppiata sarà pronta!

Stendetela con un matterello nella misura che preferite per i vostri panini io in questo caso l’ ho stesa nella misura rettangolare della classica teglia da forno.

Preparate la teglia cospargendola di olio, mettete al suo interno l’ impasto già steso e cospargetela/spennellatela con 2 cucchiai di olio evo.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 220° per circa 10 minuti.

Lasciatela raffreddare. Dividetela in quattro parti e tagliatela a metà.

Potete riempirla con ciò che più vi piace, io in questo caso ho riempito il panino focaccia integrale con pancetta, rucola e scaglie di Grana!

IMG_20150715_180250_BURST001_COVER copia

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

cinquantasfumaturelaura

Add comment

*




home arrow_back