di Laura Melis

Pan brioches integrale con semi di lino e sesamo

pan brioches integrale

Il pan brioches è un pane francese lievemente dolce e morbidissimo. La sua preparazione richiede la metà del tempo che si impiega per preparare la pasta per le classiche brioches… Io ho deciso di preparare questo pan brioches con una farina multicereale, più esattamente ho scelto una miscela di farine ai cinque cereali e farina di soia con semi di lino e sesamo Molino Pagani e il risultato è stato ottimo! Un ottimo pan brioches ideale sia per la colazione sia per una sfiziosa merenda sana sia dolce che salata…

Il pan brioches integrale con semi di lino e sesamo è un pane francese lievemente dolce e morbidissimo. La sua preparazione richiede la metà del tempo che si impiega per preparare la pasta per le classiche brioches… Io ho deciso di preparare questo pan brioches con una farina multicereale, più esattamente ho scelto una miscela di farine ai cinque cereali e farina di soia con semi di lino e sesamo e il risultato è stato ottimo! Un ottimo pan brioches ideale sia per la colazione sia per una sfiziosa merenda sana sia dolce che salata…

Il pan brioches integrale con semi di lino e sesamo

PAN BRIOCHES INTEGRALE con semi di lino e sesamo

INGREDIENTI:

  • 500 g di farina multicereale (io Molino Pagani)
  • 15g di lievito fresco
  • 3 uova
  • 30g di zucchero
  • 10g di sale
  • 120ml di latte
  • 100g di burro

PER SPENNELLARE:

  • 1 tuorlo 2/3 cucchiai di latte

PROCEDIMENTO:

Per prima cosa preparate gli ingredienti che vi serviranno per preparare il vostro pan brioches integrale con semi di lino e sesamo. Le uova fresche, il burro a temperatura ambiente e il lievito che avrete sciolto nel latte.

CIMG5394

Ora, preparate il vostro piano di lavoro, meglio se è di legno. Mettete la farina a fontana con al centro lo zucchero e il sale. Mischiate bene questi ingredienti.

Versate al centro della fontana di farina il lievito che avete sciolto nel latte e impastate bene.

CIMG5395

Aggiungete le uova una alla volta fino a completo assorbimento dell’impasto.

CIMG5396

Ora, aggiungete l’ultimo ingrediente, il burro. E impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

CIMG5398

Questo sarà il risultato del vostro impasto. Ora mettetelo in una ciotola capiente e copritelo con un canovaccio e lasciatelo riposare per 2 ore in un luogo chiuso e asciutto come ad esempio il forno spento.

CIMG5400

Ora scoprite il vostro impasto, rimettetelo sul piano di lavoro e impastatelo per qualche minuto energicamente.

CIMG5404

Poi, rimettetelo nella ciotola capiente che avete usato precedentemente e copritelo con della pellicola da cucina e mettetelo a riposare in frigo per 2 ore.
Questo sarà il risultato del vostro impasto.

CIMG5405
Ora scoprite il vostro impasto, rimettetelo sul piano di lavoro e impastatelo per qualche minuto energicamente.

CIMG5407

Ora mettetelo in uno stampo per plum cake, fategli dei tagli a quadrati sopra profondi circa mezzo centimetro e coprite con un canovaccio. Fate riposare in luogo chiuso e asciutto per 1 ora. Ora, sbattete leggermente il tuorlo d’ uovo con il latte e spennellatelo abbondantemente sul vostro pan brioches che andrete ad infornate in forno già preriscaldato a 180° per 25/30 minuti.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Il pan brioches integrale con semi di lino e sesamo

cinquantasfumaturelaura

Add comment

*




home arrow_back