di Laura Melis

Muffin bicolore con pezzi di cioccolato

muffin bicolore con pezzi di cioccolato

I muffin bicolore con pezzi di cioccolato sono dei dolci davvero deliziosi! Ottimi sia per la prima colazione che per una golosa merenda. Semplici e veloci da preparare, non richiedono una cottura lunga e si possono fare con molte varianti. Io avevo da consumare la colomba e le uova di cioccolato di Pasqua così ho pensato ad una ricetta riciclo che piacerà a grandi e piccini! Per i grandi ho aggiunto un goccio di limoncello e il risultato è stato davvero ottimo! Insomma, cosa aspettate a prepararli? Sono assolutamente da assaggiare!

I muffin bicolore con pezzi di cioccolato sono dei dolci davvero deliziosi! Ottimi sia per la prima colazione che per una golosa merenda. Semplici e veloci da preparare, non richiedono una cottura lunga e si possono fare con molte varianti. Io avevo da consumare la colomba e le uova di cioccolato di Pasqua così ho pensato ad una ricetta riciclo che piacerà a grandi e piccini! Per i grandi ho aggiunto un goccio di limoncello e il risultato è stato davvero ottimo! Insomma, cosa aspettate a prepararli? 🙂 Sono assolutamente da assaggiare! 😉

muffin bicolore con pezzi di cioccolato

MUFFIN BICOLORE CON PEZZI DI CIOCCOLATO

INGREDIENTI (per 12 muffin)

Per l’ impasto:

  • 150g di farina 00
  • 150g di zucchero
  • 40g di cacao amaro
  • 80g di burro morbido
  • 60g di pezzi di cioccolato in tavoletta (o uova di pasqua, cioccolatini)
  • 2 uova
  • 90ml di latte
  • 4g di lievito in polvere per dolci

Per l’ interno:

  • 40g di torta (oppure pan di spagna, colomba, pandoro, brioches)
  • un bicchierino di limoncello

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente lavorate il burro con lo zucchero fino a formare una cremina leggera.

 Aggiungete le uova leggermente sbattute e lavorate con le fruste oppure con uno sbattitore fino a completo assorbimento.

Aggiungete la farina setacciata, il lievito e il latte a filo. Continuate a lavorare fino a completo assorbimento di tutti questi ingredienti.

Aggiungete il cacao amaro setacciato e continuate a lavorare con le fruste oppure con uno sbattitore fino a rendere uniforme il colore del vostro impasto.

Infine, aggiungete i pezzi di cioccolato e mescolateli delicatamente con un cucchiaio all’ impasto.

muffin bicolore con pezzi di cioccolato

Preparate i vostri pirottini e versate al loro interno 1 cucchiaio di impasto.

In un piatto tagliate in 12 pezzi la vostra torta o pan di spagna o qualsiasi cosa abbiate scelto di riciclare per preparare questi muffin bicolore. Inzuppateli leggermente nel limoncello se vi piace e mettetelo al centro di ogni muffin, poi ricopriteli con l’ impasto rimasto.

Ricordatevi che i muffin lieviteranno, quindi cresceranno in altezza, vi consiglio di riempire i vostri pirottini solo per 3/4 del loro spazio utilizzabile.

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 30 minuti.

muffin bicolore con pezzi di cioccolato

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

cinquantasfumaturelaura

Add comment

*




home arrow_back