Le mimose sono dei dolcetti senza cottura semplicissimi da preparare! Possono essere preparati con del Pan di spagna oppure con le rimanenze di una torta oppure con delle merendine, quindi è anche un ottima ricetta riciclo. Potete variare nei gusti io ho utilizzato merendine al latte e un dolce al gusto tiramisù. Si preparano in poco tempo e basterà un breve tempo di riposo in frigo per dargli la giusta consistenza. Questi dolcetti sono davvero golosi con una deliziosa amarena all’ interno… Assolutamente da provare! 😉

Un grazie speciale a Freddi Dolciaria per queste golose merendine che si sono prestate alla preparazione di questi deliziosi dolcetti.

mimose

MIMOSE

INGREDIENTI (per 9 mimose)

  • 300g di Pan di spagna al cioccolato o torta (io La Gioia al tiramisù Freddi Dolciaria)
  • 100g di Pan di spagna classico o torta per decorare (io merendine Freddi Dolciaria)
  • 9 amarene
  • 3 cucchiai di crema pasticcera
  • cacao amaro

PROCEDIMENTO

Preparate un piattino con un po’ di cacao.

Preparate dei piccoli cubetti con il Pan di spagna classico che serviranno per decorare i vostri dolcetti.

In una ciotola sbriciolate e schiacciate bene con una forchetta il Pan di spagna al cioccolato. Aggiungete la crema pasticcera e mescolate bene, il risultato sarà un impasto leggermente appiccicoso ma ben amalgamato.

Prendete un cucchiaio di impasto, mettete al suo interno un amarena e chiudete formando una pallina.

Passate nel cacao il dolcetto solo per metà, la parte inferiore. Mette il dolcetto nei pirottini e decorate la parte superiore con i cubetti di Pan di spagna classico.

Fate riposare in frigo per circa 20 minuti, poi servite. Se volete potete spolverizzare le mimose con un po’ di zucchero a velo.

mimose

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3