I maccheroni tonno e limone sono un primo piatto davvero delizioso, leggero, semplice e veloce da preparare. Il limone da un gusto molto delicato a questo piatto mentre il tonno lo rende gustosissimo! Il condimento non richiede la cottura quindi in pochi minuti potrete portare in tavola un primo piatto fresco, gustoso e profumatissimo! Assolutamente da assaggiare 😉

maccheroni tonno e limone

MACCHERONI TONNO E LIMONE

INGREDIENTI

  • 320g di maccheroni (io Laboratorio del Carafa)
  • 250g di tonno al naturale oppure sott’ olio (o in scatoletta sgocciolato)
  • 1 limone grande
  • prezzemolo
  • timo al limone
  • 50ml di olio evo
  • sale

PROCEDIMENTO

In una pentola capiente mettete a bollire l’ acqua per la pasta mettendo al suo interno la buccia di un limone.

Quando inizierà a bollire togliete la buccia di limone, salate e fate cuocere la pasta.

Per la cottura di questa pasta saranno necessari circa 12 minuti, vi consiglio di tenere sempre fede al tempo di cottura indicato sulla confezione di pasta che decidete di utilizzare.

Intanto, preparate il condimento per i vostri maccheroni tonno e limone.

Spremete bene il limone, filtrate il succo e mettetelo in una ciotola con l’olio evo, il prezzemolo e il timo al limone fresco (mettete il timo intero se successivamente volete eliminarlo, servirà solo a dare un gusto in più al vostro primo piatto). Sbattete energicamente con una forchetta per un paio di minuti. Aggiungete il tonno e con delicatezza unitelo al composto di limone.

Scolate la pasta e saltatela in padella con 1 cucchiaio di olio evo per pochi secondi. Spegnete il fuoco, condite e servite.

Oltre al suo sapore sarà davvero delizioso anche il suo profumo!

Questo piatto è ottimo sia caldo che freddo durante il periodo estivo.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!