di Laura Melis

Maccheroni con ricotta zucchine e bresaola

maccheroni con ricotta zucchine e bresaola

I maccheroni con ricotta zucchine e bresaola sono un fresco e gustoso primo piatto. Completo, semplice, veloce e anche leggero! Si prepara in pochi minuti con ingredienti freschi, semplici e di stagione! Una ricetta davvero gustosa e cremosa che piacerà anche ai più piccoli di casa! Io ho scelto di utilizzare i maccheroni ma in realtà questo condimento è buonissimo anche con diversi formati di pasta. Assolutamente da preparare!

I maccheroni con ricotta zucchine e bresaola sono un fresco e gustoso primo piatto. Completo, semplice, veloce e anche  leggero! Si prepara in pochi minuti con ingredienti freschi, semplici e di stagione! Una ricetta davvero gustosa e cremosa che piacerà anche ai più piccoli di casa! Io ho scelto di utilizzare i maccheroni ma in realtà questo condimento è buonissimo anche con diversi formati di pasta. Assolutamente da preparare! 😉

maccheroni con ricotta zucchine e bresaola

MACCHERONI CON RICOTTA ZUCCHINE E BRESAOLA

INGREDIENTI (per 4 porzioni)

  • 320g di maccheroni
  • 4 zucchine medie
  • 10 cucchiai di ricotta
  • 10 fettine di bresaola tagliate sottili
  • olio evo
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • sale
  • pepe

PROCEDIMENTO

Preparare questo primo piatto sarà davvero molto semplice e veloce!

In una pentola capiente fate cuocere i maccheroni in acqua bollente leggermente salata. Per i tempi di cottura vi consiglio di mantenere fede a quello che consigliano nella confezione del prodotto che scegliete di utilizzare, ai maccheroni che ho scelto di utilizzare io sono bastati 10 minuti di cottura.

Intanto, lavate e asciugate le zucchine, eliminate le due stremità e infine tagliatele a cubetti di circa mezzo centimetro.

In una padella antiaderente fate scottare le zucchine per circa 5/7 minuti con 2 cucchiai di acqua di cottura della pasta e 2 cucchiai di olio evo. Io ho preferito lasciate leggermente al dente.

In una ciotolina mescolate la ricotta con due cucchiai di acqua di cottura della pasta, aggiungete il pepe, il formaggio grattugiato e salate leggermente.

Scolate bene i maccheroni, metteteli nella padella con le zucchine e fateli saltare 1 minuto. Spegnete il fuoco e aggiungete la ricotta, con un cucchiaio di legno amalgamate bene tutti gli ingredienti in modo da far attaccare ai maccheroni il condimento.

Infine, tagliate in piccoli pezzi la bresaola e decorate ogni piatto. Se volete può essere aggiunta e mischiata all’ interno del condimento, io a mio gusto ho preferito aggiungerla solo come decorazione, ma in entrambi i casi darà un tocco  gustoso in più a questa ricetta deliziosa e cremosa.

Questo primo piatto è buonissimo servito anche freddo.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

cinquantasfumaturelaura

Add comment

*




home arrow_back