Gramigna con salsiccia

La gramigna con salsiccia è un primo piatto casalingo tradizionale dell' Emilia Romagna. Un piatto Bolognese davvero tutto da gustare, la sua preparazione non richiede molto tempo e il suo successo è assicurato! 

Piatto Primo
Cucina italiana
Preparazione 10 minuti
Cottura 20 minuti
Tempo totale 30 minuti
Porzioni 4 persone

Ingredienti

  • 320 gr pasta tipo gramigna
  • 300 gr salsiccia
  • 1/2 cipolla piccola
  • 1 bicchiere vino bianco
  • 2 cucchiai panna da cucina
  • 2 cucchiai olio extra vergine d' oliva

Istruzioni

  1. Eliminare la pelle della salsiccia e tagliarla in piccoli pezzi. In una padella mettere un filo di olio extra vergine e la cipolla tagliata finemente. Fare soffriggere leggermente e poi aggiungere la salsiccia.

    gramigna con salsiccia
  2. Appena la salsiccia sarà cotta e leggermente dorata sfumare con il vino bianco e attendere qualche minuto di cottura in modo che si asciughi ma non completamente, deve restare un po' di sugo di cottura.

    gramigna con salsiccia
  3. Aggiungere la panna, il formaggio grattugiato ed amalgamare bene tutti gli ingredienti. Attendere qualche minuto in modo da far insaporire il condimento e spegnere il fuoco.

    gramigna con salsiccia
  4. Cuocere la pasta gramigna in acqua bollente leggermente salata. Per il tempo di cottura tenere fede al tempo consigliato sulla confezione di pasta da utilizzare. Prima di scolare la pasta aggiungere due cucchiai di acqua di cottura della pasta al condimento, poi scolare la pasta e unirla al condimento.

    gramigna con salsiccia

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette!