di Laura Melis

Frittata di carciofi e brie al forno

frittata di carciofi e brie al forno

La frittata di carciofi e brie al forno è un gustoso secondo piatto oppure un delizioso antipasto se servito in piccole porzioni. Buonissima sia calda che fredda la frittata resta uno dei piatti più semplici e veloci da preparare, ecco perché soprannominato anche piatto salva cena! In questa ricetta vi propongo la versione cotta al forno, quindi una frittata alta, soffice, leggera e davvero gustosissima grazie ai carciofi e al brie. Assolutamente da provare!!

La frittata di carciofi e brie al forno è un gustoso secondo piatto oppure un delizioso antipasto se servito in piccole porzioni. Buonissima sia calda che fredda la frittata resta uno dei piatti più semplici e veloci da preparare, ecco perché soprannominato anche piatto salva cena! In questa ricetta vi propongo la versione cotta al forno, quindi una frittata alta, soffice, leggera e davvero gustosissima grazie ai carciofi e al brie. Assolutamente da provare!! 😉

frittata di carciofi e brie al forno

FRITTATA DI CARCIOFI E BRIE AL FORNO

INGREDIENTI

  • 6 uova
  • 1 carciofo (cuore e gambo)
  • 2 cucchiai di formaggio grattugiato
  • 1 cucchiaio di pangrattato
  • 100g di brie
  • prezzemolo fresco
  • sale

PROCEDIMENTO

Pulite bene i vostri carciofi, lavateli, separate i gambi dalle teste e tagliate le teste a metà.

Fateli bollire ci vorranno circa 15 minuti, controllate la cottura pungendoli con una forchetta, io li ho lasciati al dente.

Scolate bene i vostri carciofi e tagliate il cuore in pezzi grandi e il gambo a rondelle.

Tagliate anche il brie in pezzi abbastanza grandi e tenetelo da parte.

In una ciotola sbattete energicamente le uova con una frusta, aggiungete il sale, il prezzemolo tritato e il formaggio grattugiato.

Io ho scelto un coccio in ceramica per la cottura ma andrà benissimo anche un ruoto da forno però in questo caso ricoprite con della carta forno oppure oliatelo. Mettete il composto di uova al suo interno, e aggiungete sparsi a piacere i carciofi e il brie a pezzi. spolverizzate con il pangrattato e fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 35 minuti (controllate la cottura potrebbero volerci ancora 5 minuti, tenete conto che il suo volume raddoppierà).

frittata di carciofi e brie al forno

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!

cinquantasfumaturelaura

2 comments

*




home arrow_back