di Laura Melis

FORESTA NERA

La foresta nera è una torta di origine Tedesca “Schwarzwälder Kirschtorte” adorata dai più golosi! E’ una torta a strati di Pan di Spagna al cioccolato, panna, brandy e ciliegie. Io oggi vi propongo la mia versione con le amarene sciroppate, lo cherry brandy e qualche piccola modifica per quanto riguarda la panna. Una torta facile da preparare che non richiede moltissimo tempo ed è davvero buonissima oltre che molto bella esteticamente!

11080444_6847124216871938_o

La foresta nera è una torta di origine Tedesca “Schwarzwälder Kirschtorte” adorata dai più golosi!  E’ una torta a strati di Pan di Spagna al cioccolato, panna, brandy e ciliegie. Io oggi vi propongo la mia versione con le amarene sciroppate, lo cherry brandy e qualche piccola modifica per quanto riguarda la panna. Una torta facile da preparare che non richiede moltissimo tempo ed è davvero buonissima oltre che molto bella esteticamente!

INGREDIENTI

PER IL PAN DI SPAGNA:
100g di farina
25g di cacao amaro
125g di zucchero
5 uova
vanillina
un cucchiaio di lievito per dolci

PER LA BAGNA:
cherry brandy

PER LA FARCITURA:
500ml di panna fresca da montare
125g di burro
400g di zucchero a velo
un cucchiaio di caffè
400g di amarene sciroppate sgocciolate

PROCEDIMENTO

In una ciotola capiente sbattete a velocità massima per almeno 15 minuti le uova con lo zucchero il risultato sarà un composto spumoso. Poi, aggiungete la farina setacciata un po’ alla volta continuando a sbattere il vostro composto. Aggiungete il cacao amaro setacciato, il lievito e la vanillina. Imburrate ed infarinate il vostro ruoto e versate al suo interno il composto. Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. Lasciate raffreddare.
Intanto preparate la crema per la farcitura. Montate la panna e aggiungete un cucchiaio di caffè durante la montatura. In un altra ciotola sbattete il burro con lo zucchero a velo fino ad ottenere una crema leggera. Unite i due composti.
Ora potete fare gli strati del vostro Pan di spagna al cioccolato e bagnarlo con lo cherry brandy. Farcite con la crema e le amarene ogni strato. Infine decorate la parte superiore.

cinquantasfumaturelaura

Add comment

*




home arrow_back