di Laura Melis
filetto di merluzzo

FILETTO DI PLATESSA ricetta semplice

La platessa è un pesce a carne bianca molto morbido, delicato, e povero di grassi ecco perchè indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico. Io ve lo propongo in una ricetta tra le più sane, fresche, semplici e veloci! Ho deciso di abbinarlo a sapori e ingredienti mediterranei come i pomodorini ciliegini, un buon vino bianco e un ottimo olio extra vergine d’ oliva. A rendere buonissimo questo merluzzo è la semplicità dei sapori che lo accompagnano.

 

filetto di merluzzo

FILETTO DI PLATESSA, ricetta semplice

La platessa è un pesce a carne bianca molto morbido, delicato,  e povero di grassi e ricco di proteine ecco perchè indicato per chi segue una dieta a basso contenuto calorico. Io ve lo propongo in una ricetta tra le più sane, fresche, semplici e veloci! Ho deciso di abbinarlo a sapori e ingredienti mediterranei come i pomodorini ciliegini, un buon vino bianco e un ottimo olio extra vergine d’ oliva. A rendere buonissimo questo merluzzo è la semplicità dei sapori che lo accompagnano.

INGREDIENTI(per 4 persone)

  • 600 g di filetto di platessa
  • 300g di pomodorini ciliegini
  • Uno spicchio d’ aglio
  • 1 cucchiaio raso di farina
  • Sale
  • Mezzo bicchiere di vino bianco
  • Un filo di olio evo
  • Foglie di basilico fresco

 TEMPO DI COTTURA: circa 30 minuti

PROCEDIMENTO

Lavate il filetto molto bene ma delicatamente. Se utilizzate quello congelato fatelo scongelare prima di cucinarlo.

In una padella fate dorare leggermente l’ aglio con un filo d’ olio evo, eliminate l’ aglio e aggiungete il filetto di platessa e fatelo insaporire per qualche minuto.

Aggiungete il vino bianco e lasciate rosolare, la platessa ha una carne che cuoce velocemente, quindi aggiungete i pomodorini tagliati e il basilico.

All’ultimo aggiungete la farina che andrà a dare più consistenza al sughetto che si sarà formato, salate e aggiungete qualche foglia ancora di basilico fresco.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

cinquantasfumaturelaura

Add comment

*




home arrow_back