di Laura Melis
crostatine autunnali

Crostatine Autunnali

Le Crostatine Autunnali sono dei dolcetti di pasta frolla davvero deliziosi. Sono simili a dei cestini, ottime per essere ripiene con creme, marmellate o frutta fresca di stagione. Io ho deciso di riempirle con Cachi freschi, chicchi di Melograno e Castagne. La pasta frolla è molto semplice da preparare e la sua cottura è veloce quindi preparare questi deliziosi cestini di frutta fresca sarà davvero semplice e veloce! Potrete gustarle a colazione, a merenda o per un dolce spuntino… Insomma sono buonissime per ogni occasione e anche molto carine da presentare! Io le preparo anche come dolcetto di fine pasto per la festa di Ognissanti si possono servire insieme al torrone quindi sono ottime anche come dessert! 😉

Le Crostatine Autunnali sono dei dolcetti di pasta frolla davvero deliziosi. Sono simili a dei cestini, sono morbidissime quasi si sciolgono in bocca e sono ottime per essere ripiene con creme, marmellate o frutta fresca di stagione. Io ho deciso di riempirle con Cachi freschi, chicchi di Melograno e Castagne. La pasta frolla è molto semplice da preparare e la sua cottura è veloce quindi preparare questi deliziosi cestini di frutta fresca sarà davvero semplice e veloce! Potrete gustarle a colazione, a merenda o per un dolce spuntino… Insomma sono buonissime per ogni occasione e anche molto carine da presentare! Io le preparo anche come dolcetto di fine pasto per la festa di Ognissanti si possono servire insieme al torrone quindi sono ottime anche come dessert! 😉

crostatine autunnali

CROSTATINE AUTUNNALI

INGREDIENTI

Per la Pasta Frolla:

  • 300g di farina
  • 135g di burro freddo
  • 100g di zucchero
  • 1 uovo
  • buccia grattugiata di un limone
  • vanillina
  • un pizzico di sale
  • un pizzico di bicarbonato

Per il ripieno:

  • 3 cachi
  • chicchi di melograno
  • 10 castagne

PROCEDIMENTO

Potete preparare quest’ impasto sia a mano che con un impastatrice in entrambi i casi il risultato sarà ottimo. Anche se impastate a mano unite insieme tutti gli ingredienti da subito.

Su un piano di lavoro, preferibilmente di legno preparate la frolla. Impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio e omogeneo.

Per la preparazione delle crostatine questa frolla non necessita di riposo.

Ora potete iniziare a preparare le vostre crostatine! Io ho utilizzato degli stampini di alluminio semplice di varie forme che tengono bene la cottura.

Imburrate ed infarinate bene i vostri stampini, mettete la pasta frolla facendola aderire molto bene alle pareti facendo una leggera pressione con le dita. Tenete conto che questa pasta frolla non cresce quindi non aumenterà il volume durante la cottura.

crostatine di pasta frolla

Fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per 5/8 minuti dipende dal forno io le ho tenute 6 minuti. Dovranno essere leggermente dorate.

Poi, lasciatele raffreddare, toglietele dallo stampino, riempitele e decoratele.

Io per la cottura delle castagne ho utilizzato il fornetto microonde basteranno 3 minuti a 800 watt oppure utilizzate una padella per castagne, ricordatevi sempre di incidere la buccia nella parte superiore.

Io ho frullato un minuto i Cachi freschi e ne ho messo circa un cucchiaino in ogni crostatina.

Infine, ho decorato con qualche chicco di melograno e fettine di castagne.

crostatine autunnali

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

cinquantasfumaturelaura

2 comments

*




home arrow_back