I cestini di lasagne vegane sono un gustoso antipasto da portare in tavola! Ottimi anche per un aperitivo con gli amici, sono davvero deliziosi! Semplici da preparare, conquisteranno grandi e piccini, preparatevi a ricevere i complimenti dai vostri invitati! 😉

cestini di lasagne vegane

CESTINI DI LASAGNE VEGANE

INGREDIENTI

2 porzioni di Lasagne Vegane

Per la PASTA BRISE’ VEGANA

  • 250g di farina
  • 125g di margarina vegetale a fiocchetti
  • 1 presa di sale
  • 1/2 bicchiere circa di acqua ghiacciata

Io per preparare questa ricetta ho utilizzato Lasagne alla Bolognese Con ragù di soia Veggie di Amica Natura di Alcass, un prodotto di fiducia, di qualità, un prodotto italiano, subito pronto all’ uso, davvero deliziose proprio come quelle che preparo io a casa!


PROCEDIMENTO

Per prima cosa vi consiglio di preparare la pasta brisé vegana, il procedimento sarà semplice e veloce!

Potete preparare questo impasto con una planetaria oppure a mano in entrambi i casi il risultato sarà ottimo.

Su un piano di lavoro mettete la farina a fontana con il sale. Ponete al centro della farina i fiocchetti di margarina vegetale e iniziate a lavorare l’ impasto con le dita, velocemente, fino ad ottenere un composto sabbioso che si sbriciola. Formate un buco al centro e versate l’ acqua, impastate bene fino ad ottenere un impasto liscio. Formate una palla, avvolgetela con della pellicola trasparente da cucina e mettetela in frigo a riposare per 30 minuti.

Per le lasagne vegane io scelto la cottura al microonde, sono stati sufficienti 7 minuti a 750 watt, buonissime, proprio come quelle preparate in casa! Eventualmente possono essere preparate in forno preriscaldato a 180° per circa 25 minuti.

Per formare piccoli cestini con la pasta brisé io ho utilizzato degli stampini rotondi ricoperti da carta forno tagliando però la pasta brisé in quadrati in modo da dare l’ effetto cestino con le punte, ricordate di stendere bene la pasta brisé con il mattarello e di bucherellarla con una forchetta più volte al centro di ogni vostro stampo in modo da non farla gonfiare alla base.

Una volta formati i cestini della misura che preferite fate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 8/10 minuti controllate la doratura. Lasciate raffreddare.

Riempite i vostri cestini di brisè con piccole porzioni di lasagna vegana e servite, sono davvero irresistibili!

cestini di lasagne vegane

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3

Oppure iscrivetevi gratuitamente alle newsletter per ricevere comodamente via mail le mie ricette!