Le Caserecce Integrali sono un tipo di pasta della tradizione Catanese. Quelle che vi propongo oggi sono fatte con una semola integrale di grano duro di varietà Timilia, davvero buonissime! Ve le propongo con zucchine, gamberetti e zafferano… La sua preparazione è abbastanza semplice e veloce, e avrete un primo piatto completo e davvero tutto da gustare! 🙂

caserecce integrali con zucchine, gamberetti e zafferano

CASERECCE INTEGRALI con zucchine, gamberetti e zafferano

INGREDIENTI

320g di caserecce (io ANTICHI GRANAI)

2 zucchine

250g di gamberetti

200ml di panna

1 bustina di zafferano

prezzemolo

sale

4 cucchiai di olio evo

PROCEDIMENTO

Io ho usato dei gamberetti freschi ma se usate quelli congelati andrà bene comunque.

Lavate e pulite bene i vostri gamberetti.

In una padella mettete 2 cucchiai di olio evo, il prezzemolo e i gamberetti. Fateli cuocere per circa 10 minuti (cambieranno colore la tonalità del rosa sarà più scura). Se necessario sfumateli con un po’ d’ acqua poi metteteli da parte, devono essere ben asciutti.

Intanto mettete a bollire abbondante acqua salata per la cottura della pasta. Per la cottura di questa pasta saranno necessari circa 9/10 minuti.

Lavate bene le zucchine e affettatele. Fatele saltare nella stessa padella aggiungendo l’ olio evo rimasto finché saranno ben rosolate. Ci vorranno circa 10 minuti.

Nella padella di zucchine aggiungete i gamberetti e lasciateli insaporire insieme per 2 minuti, poi aggiungete la panna e lo zafferanno. Lasciate cuocere qualche secondo girando spesso affinché si sciolga bene lo zafferano.

Scolate bene la pasta e mettetela nella padella con il condimento. Fatela cuocere 1 minuto con tutti gli ingredienti del condimento girando delicatamente, così tutti gli ingredienti saranno ben distribuiti e la panna si attaccherà bene alla pasta.

Spero vi sia piaciuta questa ricetta 🙂 Se vi va seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook Cinquantasfumatureinpadella così sarete sempre aggiornati sulle mie nuove ricette <3