COME SMETTERE DI FUMARE IN MODO EFFICACE

smettere di fumare

Come smettere di fumare? Molti sanno dei rischi che si corrono ogni volta che si accende una sigaretta, ma nonostante questo, si continua a fumare. Non fatevene una colpa, smettere di fumare non è facile per nessuno, ma se state leggendo questa guida vuol dire che siete pronti a fare almeno un tentativo.

non fumare

Perché smettere di fumare è difficile?

La nicotina nelle sigarette offre un modo rapido per aumentare la vostra voglia di fumare, però allo stesso tempo allevia lo stress e rilassa. Per riuscire a smettere di fumare con successo, sarà necessario cambiare non solo il vostro comportamento e far fronte ai sintomi di astinenza da nicotina, ma anche trovare il modo più sano per gestire il vostro stato d’animo per non cadere in tentazione di fumare.

  • Leggere questa guida ti aiuterà a togliere questo brutto vizio.
  • Il fumo è sia una dipendenza fisica che provoca un’abitudine psicologica.
  • La nicotina delle sigarette fornisce un temporaneo e coinvolgente momento di tranquillità, in un certo senso vi rilassa ma allo stesso tempo fa male all’organismo.

basta fumare

Cosa fare per smettere di fumare

Pensate a che tipo di fumatore siete, in quali momenti della giornata accendete la sigaretta, e il motivo. Questo vi aiuterà a riflettere sul “perché lo fate”.
Questo è utile affinché ogni volta che state per accendervi una sigaretta, vi fermerete a riflettere, e piano piano inizierete a ridurre il numero di sigarette che fumavate regolarmente.

smettere fumo

Se avete un amico che odia il fumo a morte, o che magari è stato un fumatore, andate da lui e fatevi spiegare il motivo del suo odio o rifiuto del fumo. Questo vi aiuterà a comprendere il motivo per il quale il fumo è male e farvi consigliare cosa fare in alternativa. Lo sport può essere un buon anti stress se il motivo principale è alleviare questo tipo di sensazione.

basta fumare

Le abitudini

L’atto di accendersi una sigaretta per i fumatori anche non accaniti, è come un rituale quotidiano dopo il caffè del mattino, durante la pausa a lavoro, fuori da scuola o prima che suoni la campanella a scuola.

Per smettere, è necessario affrontare :

  • La dipendenza.
  • Le abitudini e le routine che vanno con essa.

Con il giusto supporto e la combinazione di strategie, ogni fumatore ci può riuscire, anche se ha provato e fallito più volte prima.

basta sigarette

Controllare i sintomi di astinenza

Bisogna saper gestire il desiderio di fumare, questo non fatelo utilizzando medicinali che contengono piccole dosi di nicotina, se tenete alla vostra salute dovete essere in grado di superare questa difficoltà anche senza medicinali.

I sintomi di astinenza sono temporanei, e sono allo stesso tempo devastanti per il nostro corpo. Il desiderio di fumare non dura a lungo, quindi se siete tentati di accenderne una, ricordare che il desiderio passerà e cercare di aspettare almeno 5 minuti. Cerca di distrarti, lavare i piatti, accendere la TV, fare una doccia, o chiamare un amico. L’attività non ha importanza, purché si tenga la mente occupata.

smettere di fumare

In quei momenti sareste capaci di fumarvi un pacchetto da venti sigarette in soli dieci minuti, ma questo non deve accadere dovete cercare di resistere fino a che i sintomi non andranno via da soli. Inoltre bisogna ricordate a voi stessi che questa non è solo un’ iniziativa positiva per la salute, ma anche per il vostro portafoglio, questo vi farà avere una maggiore autostima (smettere di fumare diventerà poi solo una questione di abitudine dell’organismo).

aiuta i tuoi polmoni

Alternativa

Se non otterrete dei gran risultati nel giro di 3/4 settimane, ma avete ancora il desiderio di smettere di fumare, rivolgetevi da un medico che saprà sicuramente spiegarvi quali sono i danni provocati dal fumo e saprà farvi smettere con cure specifiche.

Simone Villani

Add comment




home arrow_back

Se sei un venditore autorizzato di prodotti inerenti ai temi trattati e siete interessati a pubblicizzare la vostra merce, contattateci pure via Messenger, oppure email commerciale tramite il nostro indirizzo di posta elettronica.