Mondo delle stelle, spazio e universo.

Un astrofilo ha scoperto per caso una Supernova!

Victor Buso, astrofilo argentino di 58 anni, ha fotografato completamente per caso una Supernova.

Si tratta di una scoperta eccezionale, infatti finora nessuno era riuscito a compiere una simile osservazione, poiché le supernovae esplodono in posizioni casuali nel cielo, e riuscire a catturarne i primi istanti è davvero difficilissimo.

È stato come vincere alla lotteria.

Così gli astronomi hanno commentato la scoperta del fortunato astrofilo.

La scoperta risale al 20 settembre 2016, quando Victor si trovava esattamente nel posto giusto al momento giusto. Egli stava semplicemente provando la sua nuova videocamera montata sul suo telescopio newtoniano da 40 cm e stava puntando NGC 613, una galassia a spirale barrata distante circa 80 milioni di anni lucequando all’improvviso è apparso un puntino luminoso: una supernova, colta proprio nell’istante in cui esplodeva.

L’evento fotografato da Victor Buso, evidenziato con due frecce rosse.

Victor ha poi inviato le immagini agli astronomi professionisti che hanno confermato la scoperta di una Supernova, rimanendone stupiti! Gli astronomi si sono poi subito messi al lavoro per studiarne tutti i relativi dati.

Nel nuovo studio, i ricercatori hanno classificato la supernova come di tipo IIb, una categoria abbastanza rara di esplosioni che si origina dal collasso di stelle supergiganti.

Le immagini scattate da Buso sono di estrema importanza, egli infatti è riuscito a cogliere la luce emessa durante le primissime fasi dopo l’esplosione della stella, dati che sono indispensabili per lo studio dell’evoluzione stellare e che ci aiuterà a capire meglio i meccanismi all’origine delle esplosioni di supernovae.

La scoperta della Supernova Sn 2016gkg, così è stata chiamata dagli astronomi, è stata pubblicata qualche giorno fa sulla nota rivista scientifica Nature.

Sequenza d’immagini in negativo ottenuta da Víctor Buso mentre Sn 2016gkg appare e si illumina nella galassia Ngc 613.

Ma cos’è una Supernova?

Una supernova è una potentissima esplosione stellare. Le supernove sono molto luminose e causano una emissione di radiazione che può per brevi periodi superare quella di una intera galassia. Durante un intervallo di tempo che può andare da qualche settimana a qualche mese, una supernova emette tanta energia quanta è previsto che ne emetta il Sole durante la sua intera esistenza. L’esplosione espelle la maggior parte o tutto il materiale che costituisce la stella a velocità che possono arrivare a 30 000 km/s, producendo una onda d’urto che si diffonde nel mezzo interstellare. Ciò si traduce in una bolla di gas in espansione che viene chiamata resto di supernova.

La Nebulosa Granchio: resto della supernova SN 1054.

Ciro Marrazzo